Dettaglio Azione Header

Strutture/infrastrutture

Data inizio: 2020 

Dettaglio Ente Logo

Impresa

Illuminazione del patrimonio storico, artistico e culturale

Gli interventi di illuminazione architetturale vengono sviluppati dalla società ENEL X e generano molteplici benefici per le comunità urbane. Promuovono, infatti, lo sviluppo economico e culturale del nostro territorio esaltando il grande potenziale del patrimonio culturale e dando nuova vita ad aree della città poco valorizzate.
Un utilizzo adeguato della luce è un importante elemento di cambiamento, tramite cui ridare ai centri urbani un’energia nuova e creare nuovi modi di vivere la città e tutti i suoi spazi. A tal fine, le soluzioni di Enel X supportano le città e le Pubbliche Amministrazioni lungo il percorso di cambiamento verso obiettivi di sostenibilità con progetti di illuminazione e sistemi all’avanguardia in termini di efficienza energetica.

Enel

AGENDA 2030

11.4 Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PIANETA

III.5 Assicurare lo sviluppo del potenziale, la gestione sostenibile e la custodia dei territori, dei paesaggi e del patrimonio culturale

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

DESTINATARI

Pubbliche Amministratori ed Enti Filantropici

Investimento
risorse interne

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Nel 2021, in occasione dei 90 anni della Maglia Rosa, l'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II e il Palazzo dei Portici Meridionali di Milano sono stati illuminati rispettivamente di rosa e con un proiezione dinamica di videomapping 3D.

E' stata inoltre realizzata la valorizzazione architetturale della facciata del Duomo di Monza e della Piazza antistante attraverso l'utilizzo di un impianto a LED che ha consentito il risparmio energetico e la possibilità di gestire l'illuminazione attraverso un sistema di gestione integrato con l'illuminazione pubblica.